content
Spazio Soci
Facebook
Instagram
Twitter
Youtube
linkedin
 
Titolo

News

 
News Banca
08/01/2013
Concorso giornalistico multimediale 4ª edizione “Premio Simona Cigana”
Servizi pubblicati nel periodo 1 luglio 2012-30 giugno 2013

È in corso con successo la 4ª edizione del Concorso giornalistico nazionale annuale-multimediale-plurilingue "Premio Simona Cigana". Si riferisce ai servizi pubblicati nel periodo 1 luglio 2012-30 giugno 2013.

Il concorso è indetto e organizzato dal Circolo della stampa di Pordenone con il sostegno della Banca di credito cooperativo Pordenonese, della Federazione regionale delle Bcc del Friuli Venezia Giulia e della famiglia Bruno e Luisa Cigana, genitori di Simona, alla cui memoria è intitolato il Premio. Ordine dei giornalisti e Assostampa del Friuli Venezia Giulia assicurano annualmente il loro patrocinio.

Simona Cigana era una giornalista di 30 anni, residente ad Aviano (Pordenone), deceduta durante il suo lavoro di cronista. All’epoca era vice fiduciaria di Assostampa per la provincia di Pordenone. Nel suo nome, questo Concorso presenta caratteristiche singolari di cui i giornalisti devono tenere conto.

Innanzitutto i concorrenti devono essere giornalisti iscritti all’Ordine, senza distinzione di età e di ruolo, che operano per testate giornalistiche operanti sul territorio nazionale e all’estero.

I servizi pubblicati che vengono presentati al Concorso devono riguardare soltanto aspetti del Friuli Venezia Giulia, quali l’economia, la politica, la società, la cultura, i rapporti nazionali e internazionali, ecc.

Le categorie di partecipazione sono due: “Giornalismo d’inchiesta” e “Sport non necessariamente d’inchiesta”.

I testi devono essere redatti in italiano o in una delle tre lingue locali del Friuli Venezia Giulia, il friulano, lo sloveno, il tedesco.

Il Bando di concorso e il regolamento sono a disposizione di tutti gli interessati e delle segreterie dell’Ordine dei giornalisti e di Assostampa del Friuli Venezia Giulia. Sono inoltre pubblicati sui siti web dell’Ordine nazionale, di Odg e Assostampa del FVG, di Bcc Pn, di Bcc Fvg, del Circolo della Stampa di Pordenone, oltre che su Facebook.