content
Spazio Soci
Facebook
Instagram
Twitter
Youtube
linkedin
 
Titolo

News

 
News dal territorio
22/03/2013
Compagnia di Arti & Mestieri - La scena delle donne

lascenadelledonne8^ EDIZIONE marzo 2013

La scena delle donne è uno spazio di espressione e di visione riservato alle donne il cui linguaggio, pensiero e creatività non sono ancora abbastanza conosciuti e valorizzati (basta solo scorrere i programmi scolastici per accorgerci dell’insufficiente menzione del contributo femminile alla conoscenza umana). Ma che non sia anche questa lacuna, oramai inaccettabile, una delle cause della nostra crisi epocale? Il mondo ha bisogno dell’immaginario delle donne per ritrovare il suo equilibrio. Le donne stesse cercano riferimenti immaginativi per la propria identità, sospesa ora fra un modello neutro/maschile ed una artificiosa femminilità prevalentemente estetica costruita ad hoc per le esigenze dell’ altro sesso.
Mettere in scena la rappresentazione del mondo da parte delle donne è una delle cose più urgenti da fare soprattutto per le nuove generazioni, che sono per lo più ignare del percorso culturale, sociale e politico delle donne negli ultimi secoli ed anche per contrastare la violenza che colpisce sempre di più il genere femminile. Il teatro può diventare così questa scena dove riscoprire le prospettive dell’ altra metà del cielo.
Nel mese dedicato alle donne spettacoli, racconti, momenti di incontro e riflessione animeranno il territorio della Provincia di Pordenone e non solo seguendo le artiste che ci parlano della vita, della storia e dell’arte.
Una scena delle e per le donne, cioè un luogo pubblico, un luogo “politico” nel suo senso più vero, luogo della partecipazione alla vita collettiva.
Dedicata alle giovani che continueranno questo cammino.

scarica il programma completo:

http://www.compagniadiartiemestieri.it/files/deplianlascena2013MAIL.pdf

Iniziativa realizzata con il contributo di Bcc Pordenonese