News Banca
10/02/2026
M'illumino di meno 2026

Per il diciottesimo anno consecutivo, il Credito Cooperativo e la nostra BCC Pordenonese e Monsile – attraverso Federcasse – aderiscono all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di RaiRadio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si svolgerà lunedì  16 febbraio.

Dopo essersi occupati lo scorso anno scorso specificamente dello spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti, l’edizione di quest'anno darà voce alla scienza. 

Quando il gioco si fa duro chiedi aiuto alla scienza!” è il payoff proposto dalla trasmissione “Caterpillar”. Le guerre sono quasi sempre legate a forme di approvvigionamento energetico. Alcune delle grandi potenze arretrano sugli investimenti nella transizione ecologica. La crisi energetica incombe. Eppure, la scienza non arretra, e da anni studia l’impatto dei combustibili fossili sugli ecosistemi e ci propone strade per una salvezza che passa attraverso lo sviluppo delle fonti sostenibili e rinnovabili di produzione energetica.

In questa prospettiva, Federcasse – insieme alle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi BCC Banca Iccrea e Cassa Centrale Banca e alla Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige – ha ideato lo slogan

Sperimenta l’energia della cooperazione!”

per celebrare e interpretare al meglio la proposta di sensibilizzazione avanzata per quest’anno da “Caterpillar".

La cooperazione, come riconosce la letteratura scientifica, è un modello di impresa che genera sviluppo sostenibile e integrale, una “energia” inclusiva, partecipata e governata da chi vive o lavora nelle comunità. Recentemente, anche il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, nel corso della conferenza “Cooperative Financial Institutions in the XXI Century for Global Economic and Social Development a ottobre 2025ha sottolineato come “prima che i principi della responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG) diventassero di dominio comune, le cooperative li stavano già mettendo in pratica”.

IL WEBINAR

Inoltre, lunedì 16 febbraio, la ScuolaCooperativa di Federcasse organizza un webinar formativo dedicato alle azioni concrete per favorire la transizione ecologica.
L’incontro vedrà il coinvolgimento delle Giovani Socie e dei Giovani Soci del Credito Cooperativo nella conduzione di un dialogo con Leonardo Feletto, biologo molecolare e insegnante di Scienze, noto per il suo approccio alla divulgazione scientifica. Il confronto si svilupperà secondo uno stile ispirato a Climax, format di eventi che unisce divulgazione scientifica, intrattenimento e partecipazione del pubblico sui temi del cambiamento climatico, e a Clorofilla Podcast, progetto editoriale audio nato dagli stessi ideatori, che racconta il clima e l’ambiente in modo accessibile e coinvolgente.

Il webinar “Sperimenta l’energia della cooperazione!” che si terrà lunedì 16 febbraio, dalle ore 16.00 alle ore 17.30 potrà essere seguito sul portale Credito Cooperativo www.creditocooperativo.it
nella sezione “Eventi live” osul canale di streamyard accessibile qui

Ancora una volta saranno sensibilizzati, in particolare, i Gruppi Giovani Socie e Soci delle BCC, che si sono resi protagonisti di numerose iniziative nelle passate edizioni della Giornata e che anche quest’anno porteranno il proprio prezioso contributo.

Scopri quanti piccoli gesti possiamo fare tutti i giorni. 

Prenditi 2 minuti per leggere, qui sotto, quanti validi motivi ci sono per camminare o andare in bici. Perché sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo!

vai ai decaloghi energetici