content
Spazio Soci
Facebook
Instagram
Twitter
Youtube
linkedin
 

Crowdfunding - La porta per la solidarietà

Crowdfunding m

La porta per la solidarietà è l’iniziativa con cui la banca ti aiuta a raccogliere fondi online per realizzare un progetto sociale, sportivo o culturale con il sostegno della tua comunità.

Gli enti del terzo settore giocano un ruolo fondamentale quando si tratta di costruire una società più giusta e sostenibile, fondata sui valori della solidarietà, della partecipazione civica e del volontariato e attenta alle esigenze di tutti i cittadini.
Un impegno che BCC Pordenonese e Monsile vuole supportare in maniera pragmatica attraverso l’utilizzo del crowdfunding, per aiutare gli enti del terzo settore a reperire nuove risorse e realizzare progetti di impatto per la comunità.

Il crowdfunding: un prezioso alleato del terzo settore

Per un ente del terzo settore il crowdfunding rappresenta un’opportunità per reperire nuove risorse economiche, ma anche coinvolgere i cittadini in modo innovativo, condividere obiettivi e bisogni, fortificare le relazioni con i donatori e anche acquisirne di nuovi.

Tramite La porta per la solidarietà BCC Pordenonese e Monsile sostiene associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative, enti non profit e religiosi nella realizzazione di una campagna di raccolta fondi online efficace.
In che modo?

Il contributo di BCC Pordenonese e Monsile

La Banca offre alle realtà interessate, innanzitutto, la possibilità di seguire un corso di formazione per acquisire competenze e strumenti utili per lanciare una campagna di successo.

Le opportunità non finiscono qui. Quando il corso sarà concluso l’ente potrà presentare la bozza del suo progetto alla banca per ricevere un contributo economico fino al 20% del suo budget di raccolta, fino a un massimo di 2.000 euro e avrà la possibilità di lanciare il suo progetto su Ideaginger.it con il contributo di BCC Pordenonese e Monsile e accompagnato passo dopo passo da un consulente di Ginger.

Le precedenti edizioni

Le prime tre edizioni svolte nel 2023 sono state un successo:

  • 19 progetti supportati dalla banca 
  • hanno raccolto in piattaforma un totale di 195.000 euro
  • coinvolgendo ben 2.000 donatori

    Edizioni 2023
    - 30 marzo 2023 (PORDENONE) presso Sala Convegni Pordenone Fiere (Presentazione progetto) | 18 e 27 aprile 2023 formazione
    - 7 giugno 2023 (TREVISO) presso Sala Rossa Bcc Pordenonese e Monsile | 19 e 26 giugno 2023 formazione
    - 10 ottobre 2023 (VENEZIA) presso Omnia Hotel a Noventa di Piave (Via Rialto 1)| 8 e 15 novembre 2023 formazione

    Vai alla pagina dei progetti in corso www.ideaginger.it/partner-progetti/bcc-pordenonese-e-monsile

Come realizzare il tuo progetto

Per scoprire come utilizzare le potenzialità degli strumenti digitali per rilanciare il terzo settore e coinvolgere le comunità, partecipa al prossimo workshop di formazione organizzato da BCC Pordenonese e Monsile insieme a Ginger.

Qui sotto il calendario date, che sarà aggiornato di volta in volta:

  • 22 febraio 2024 (PORDENONE) presso Sala Convegni Pordenone Fiere  (Presentazione progetto)  | 14 e 21 marzo 2024 formazione
  • da definire  (TREVISO)
  • da definire (VENEZIA)

<<PRENOTAZIONI>>

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Ginger Crowdfunding che gestisce Ideaginger.it (www.ideaginger.it) la piattaforma di raccolta fondi online con un tasso di successo del 96%, il più alto in Italia.
La registrazione all'evento e le successive iscrizioni al workshop saranno gestite tramite la Ginger Academy, la piattaforma di formazione di Ginger.