Serenissima Mutua ETS – Mutua del Credito Cooperativo
Vicini alle famiglie
valorizziamo i principi di mutualità e solidarietà
Serenissima Mutua ETS è una realtà a servizio dei propri soci, grazie alla Bcc Pordenonese e Monsile, che ne assume il pieno sostegno, per poter continuare a perseguire finalità d’interesse generale, sulla base del principio costituzionale di sussidiarietà, attraverso l'esclusivo svolgimento in favore dei soci e loro famigliari di attività sanitarie, di educazione sanitaria, di welfare famigliare, nonché di attività culturali, formative e ricreative.
Tutte le deliberazioni e gli interventi operativi vengono decisi da un Consiglio di Amministrazione, composto da nove membri più tre componenti il Collegio Sindacale, in carica per tre anni.
Costituita nel 2008 come Società di Mutuo Soccorso, per iniziativa della Banca di Credito Cooperativo di Monastier e del Sile, socio sostenitore - nell’anno del centenario dalla costituzione del Cassa Rurale di Monastier - nel 2013 adegua il proprio statuto sociale alle modifiche intervenute alla legge sulle Società di Mutuo Soccorso, divenendo un ente di natura associativa basato sul principio della Mutualità senza scopo di lucro. La Mutua nasce per consolidare i principi ispiratori di mutualità e solidarietà e realizzare concretamente quanto previsto dall’articolo 2 dello statuto sociale delle Bcc: “favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l'educazione al risparmio e alla previdenza”. Ambisce a sensibilizzare i soci alla mutualità, far assumere loro consapevolezza del grande potenziale rappresentato dal mettere in comune qualcosa per trarne beneficio nel momento dell’effettivo bisogno. La forza di aggregazione dei soci, unita al sostegno del socio sostenitore, consentono di far beneficiare i soci di significative prestazioni di carattere sanitario e socioassistenziale.
Serenissima Mutua ETS è associata al COMIPA, il Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza, che coordina il funzionamento degli strumenti comuni ed emette a favore dei soci delle proprie consorziate la Carta Mutuasalus per poter accedere ad una vasta gamma di servizi e prestazioni.
Coerentemente con tali obiettivi ha sviluppato numerosi servizi mutualistici nei seguenti ambiti:
FAMIGLIA E SCUOLA
Offre ai soci un contributo a sostegno delle spese famigliari, riferite alla crescita dei figli: per l’acquisto di materiali e beni per la prima infanzia, per l’iscrizione all’Asilo Nido, alla Scuola dell’Infanzia, per l’iscrizione al ciclo di studi universitari, per l’acquisto di materiale scolastico.
ASSISTENZA SANITARIA
Offre ai soci un adeguato livello qualitativo di sussidi e rimborsi per visite mediche specialistiche ed esami clinici, accertamenti diagnostici e trattamenti fisioterapici presso gli studi medici convenzionati e non, trattamenti termali, servizio ambulanze e servizio taxi da e verso Istituti di Cura, con quote percentuali di rimborso differenziate per rispondere alle effettive necessità, nonché diarie da ricovero in ospedale o in R.S.A. per infortunio e malattia. Inoltre, offre l’accesso facoltativo a programmi di prevenzione organizzati, di anno in anno, dalla Mutua, quali ad esempio: screening diabete, screening oculistico, screening dermatologico, screening del sangue e delle urine, screening mammografico, screening urologico.
CARTA MUTUASALUS®
La CARTA MUTUASALUS®, emessa dal Comipa a favore dei soci delle proprie consorziate, permette di usufruire della rete di convenzioni sanitarie stipulate dal COMIPA stesso oltre ad accedere ad una vasta gamma di servizi e prestazioni comprendenti:
- Cura e prevenzione della Salute: disponibilità presso la centrale operativa MutuaSalus di una equipe medico specialistica, consulenze telefoniche medico-sanitarie, informazioni e reperimento di centri specialistici di diagnosi e cura in Italia ed all’estero, organizzazione consulti medici;
- Pronto Intervento: invio gratuito di un medico e di una ambulanza in caso di urgenza, trasferimento sanitario fuori regione o estero;
- Emergenza Sanitaria: rimpatrio sanitario da altra regione o dall’estero, invio di medicinali in Italia e all’estero, assistenza sanitaria;
- Altri servizi alla persona: rientro sanitario in caso di infortunio, rientro anticipato a causa di gravi motivi familiari, spese per familiare accanto in caso di infortunio all’estero, trasferimento e rimpatrio della salma, ricerca di un familiare e trasmissione messaggi urgenti;
- Rete delle convenzioni locali: offre ai soci una rete di convenzioni molto capillare con oltre 70 operatori economici convenzionati ubicati sul territorio, per fruire servizi e prestazioni a tariffe scontate. Per la fruizione degli sconti è sufficiente presentare la tessera CARTAMUTUASALUS®
CULTURA E TEMPO LIBERO
Offre ai soci la possibilità di partecipare ad attività culturali, seminari aperti al pubblico su temi sociosanitari ed iniziative di formazione a sostegno della famiglia, promosse dall’associazione nell’arco dell’anno. Queste iniziative vengono diffuse principalmente attraverso il sito della Mutua Serenissima Mutua ETS, le filiali della Banca e via mail ai soci.
Presidente Mauro Verona
Come aderire alla Mutua
Possono aderire alla Serenissima Mutua ETS i soci o clienti della BCC Pordenonese e Monsile con la sottoscrizione di una quota iniziale da versare all’atto dell’ammissione di 5 euro e una quota associativa annua di 45 euro, ridotta a 25 euro per i giovani tra i 18 e i 30 anni.
Nel sito www.serenissimamutua.it è possibile reperire ulteriori informazioni e le nostre filiali nonché l’Ufficio Soci sono a disposizione di tutti coloro che desiderano approfondire le opportunità offerte.
Contatti:
tel. 0422 799206 e-mail info@serenissimamutua.it e soci@bccpm.it.