Fondazione BCC Pordenonese ETS
La Fondazione persegue il miglioramento delle condizioni morali, culturali, psicofisiche, ambientali ed economiche delle persone appartenenti alle comunità locali attraverso il sostegno di iniziative aventi riferimento ai seguenti 4 macro settori:
- salute ed assistenza
- istruzione e formazione
- volontariato sociale
- promozione e valorizzazione del territorio
Fondamentale il sostegno che la Banca garantisce alle attività della Fondazione Bcc Pordenonese ETS e all’Associazione San Pietro Apostolo OdV
Scopi ed obiettivi della Fondazione
Ambito Sociale
Assistenza Anziani e Persone in stato di disagio: C.U.P.T.A. Centro Unico Prenotazioni Trasporti Assistenziali, il Servizio di trasporto assistenziale quotidiano verso le strutture ospedaliere, centri sociali e di aggregazione di persone anziane, ammalate o in stato di bisogno, con il Servizio Sociale dei Comuni Sile-Meduna di Azzano Decimo, con il Servizio Sociale dei Comuni Livenza-Cansiglio-Cavallo di Sacile, con il Comune di Zoppola e con il Comune di Cordenons anche nel 2023.
In 14 comuni, attraverso tre call center. Nell'organizzazione delle attività, la Fondazione mette a disposizione il personale di segreteria che quotidianamente opera con utenti, volontari e assistenti sociali, concede all’Associazione San Pietro Apostolo e alle associazioni locali coordinate, gli immobili adibiti a sedi operative e tutti gli automezzi attrezzati, garantendo la stabilità operativa.
I 34 automezzi di proprietà della Fondazione Bcc Pordenonese, hanno percorso Km 307.521, trasportato 19.267 persone, con 13.425 viaggi. Le ore di servizio donate dai volontari per le missioni di trasporto sono state complessivamente 10.087.
Progetto “Oltre i vetri: nonni in casa” rivolto agli anziani che vivono la solitudine per offrire loro un valido contributo per recuperare competenze ed esperienze.
Gestione Sportelli Amministratori di sostegno dei Comuni Sile-Meduna di Azzano Decimo e del Servizio Sociale dei Comuni Livenza-Cansiglio-Cavallo di Sacile, con la messa a disposizione dei locali ad Azzano Decimo, Vigonovo e Aviano.
Nuove Povertà Alimentari e Sociali Progetto Centro Solidarietà Alimentare C.S.A., coordinato da alcuni operatori del Servizio Sociale Sile-Meduna di Azzano Decimo, dai rappresentanti di diverse Caritas locali e dall’Associazione San Vincenzo di Azzano Decimo. La Fondazione mette a disposizione i propri automezzi, sostenendone tutti i costi, per la distribuzione di borse alimentari a famiglie segnalate dai servizi sociali. 3.587 km percorsi per queste missioni.
Soggiorni “Mari o monti, purché sia per tutti” – Il Piccolo Principe di Casarsa a Galzignano Terme in provincia di Padova per 13 persone svantaggiate e Il Ponte di Ghirano di Prata a S. Francesco-Val d’Arzino per 13 utenti della Cooperativa accompagnati da 3 operatori.
Ambito sociale internazionale
Cena di Solidarietà Pro Ecuador e Pro Cuamm con una partecipazione di 600 persone, presso l’area festeggiamenti di Bannia di Fiume Veneto. I fondi raccolti sono stati destinati: 5.000 euro al progetto di manutenzione di un acquedotto fortemente danneggiato da piogge torrenziali nella zona di La Maná provincia Cotopaxi in Ecuador e 10.000 euro al progetto di tutela della salute materno infantile nell’Ospedale di Tosamaganga in Tanzania realizzato dal Cuamm.
Ambito Sanitario
Studi Medici Solidali a Pordenone per visite e consulenze specialistiche in tempi brevi e con semplici modalità di accesso, per persone meno abbienti del territorio, grazie all’opera gratuita di 26 medici, 15 infermiere e segretarie, volontari dell’Associazione San Pietro Apostolo OdV.
Ambito Educativo
Interventi di sostegno psicologico nelle Scuole secondarie di secondo grado in collaborazione con il Consultorio Familiare Noncello di Pordenone, 334 ore di sportello per 303 persone incontrate con ben 422 colloqui individuali con gli psicologi. Sportello a Scuola per prevenire e curare i disturbi del comportamento alimentare in collaborazione con ADAO FRIULI ODV. Premio Musicainsieme per i giovani musicisti del territorio attribuito alla migliore tesi di laurea, avente argomento musicale, correlato ad una esecuzione musicale, in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali di Pordenone.
Organi
Presidente Giancarlo Zanchetta
Cda in carica 2021-2024
Organo di Indirizzo e Cda
I mezzi, semplici e attrezzati per il trasporto anziani e persone inabili che la Fondazione mette a disposizione della Comunità per il tramite della preziosa rete di volontari.
il nostro GRAZIE va a tutti i volontari che quotidianamente regalano il loro prezioso tempo in favore delle persone più fragili e meno fortunate.
Un bell'esempio di cooperazione per tutti noi!
Fondazione Bcc Pordenonese
Via Don Bosco, 2
33082 Azzano Decimo PN
T 0434 640 160 – F 0434 420 859
email – info@fondazionebccpn.it
PEC – fondazionebccpn@pec.it
visita il sito www.fondazionebccpn.it