Associazione San Pietro Apostolo OdV

L’Associazione San Pietro Apostolo Onlus è stata fondata dai soci della nostra banca come braccio operativo nel sociale sul territorio dove operiamo con le nostre filiali.

logo san pietro apostolo

Fondamentale il sostegno che la nostra Banca garantisce alle attività della Fondazione Bcc Pordenonese e all’Associazione San Pietro Apostolo OdV.

Tutte le attività suddivise in diversi macrosettori, Sociale, Sanitario, Educativo, sono svolte con la preziosa collaborazione di ben 400 volontari dell'Associazione San Pietro Apostolo e delle locali associazioni di volontariato presenti in ogni singolo comune che si sono messi a disposizione, integrandosi a vicenda e ottimizzando servizi e risorse disponibili, degli utenti bisognosi di trasporti sociali di tante persone anziane.

La rete di associazioni Anteas di Cordenons, Avan di Azzano Decimo, Aviano Solidale, Brugnera Solidale, Budoia Solidale, Chions Solidale, Guida Solidale di Fiume Veneto, Il Cordon di Zoppola, Pasiano Solidale, Prata Solidale, Sacile Solidale, Associazione San Pietro ha continuato a prestare la propria opera sociale.

Ambito Sociale

Assistenza Anziani e Persone in stato di disagio: C.U.P.T.A. Centro Unico Prenotazioni Trasporti Assistenziali, il Servizio di trasporto assistenziale quotidiano verso le strutture ospedaliere, centri sociali e di aggregazione di persone anziane, ammalate o in stato di bisogno, con il Servizio Sociale dei Comuni Sile-Meduna di Azzano Decimo, con il Servizio Sociale dei Comuni Livenza-Cansiglio-Cavallo di Sacile, con il Comune di Zoppola e con il Comune di Cordenons anche nel 2023.
In 14 comuni, attraverso tre call center. Nell'organizzazione delle attività, la Fondazione mette a disposizione il personale di segreteria che quotidianamente opera con utenti, volontari e assistenti sociali, concede all’Associazione San Pietro Apostolo e alle associazioni locali coordinate, gli immobili adibiti a sedi operative e tutti gli automezzi attrezzati, garantendo la stabilità operativa.
I 34 automezzi di proprietà della Fondazione Bcc Pordenonese, hanno percorso Km 307.521, trasportato 19.267 persone, con 13.425 viaggi. Le ore di servizio donate dai volontari per le missioni di trasporto sono state complessivamente 10.087.

Assistenza Anziani

Progetto “Oltre i vetri: nonni in casa” rivolto agli anziani che vivono la solitudine per offrire loro un valido contributo per recuperare competenze ed esperienze.

Gestione Sportelli Amministratori di sostegno dei Comuni Sile-Meduna di Azzano Decimo e del Servizio Sociale dei Comuni Livenza-Cansiglio-Cavallo di Sacile, con la messa a disposizione dei locali ad Azzano Decimo, Vigonovo e Aviano.

Nuove Povertà Alimentari e Sociali Progetto Centro Solidarietà Alimentare C.S.A., coordinato da alcuni operatori del Servizio Sociale Sile-Meduna di Azzano Decimo, dai rappresentanti di diverse Caritas locali e dall’Associazione San Vincenzo di Azzano Decimo. La Fondazione mette a disposizione i propri automezzi, sostenendone tutti i costi, per la distribuzione di borse alimentari a famiglie segnalate dai servizi sociali. 3.587 km percorsi per queste missioni.

Ambito Sanitario

Studi Medici Solidali a Pordenone per visite e consulenze specialistiche in tempi brevi e con semplici modalità di accesso, per persone meno abbienti del territorio, grazie all’opera gratuita di 26 medici, 15 infermiere e segretarie, volontari dell’Associazione San Pietro Apostolo OdV.

Organi

Presidente Moro Alessandro

Cda San Pietro Apostolo

CDA San Pietro Apostolo

Il nostro GRAZIE, va a tutti i volontari che quotidianamente, regalano il loro prezioso tempo
e lo mettono al servizio della nostra COMUNITA'

Panoramica cena volontari