Sostenibilità e mutualità

Il nostro impegno per le comunità


Per sostenere la crescita economica, sociale e culturale del territorio BCC Pordenonese e Monsile ogni anno destina una parte dell’utile prodotto al sostegno dell’attività di centinaia di enti e associazioni locali.
Nel 2024 sono stati erogati dal fondo beneficenza 972.490 euro, e 307.048 euro a titolo di sponsorizzazione, per un impegno sul territorio che sfiora 1,3 milioni di euro in forma diretta.
Abbiamo dato supporto a 731 interventi in molte aree di interesse, collaborando con Istituzioni, Associazioni, Enti del terzo settore, cooperative e mondo del volontariato per progettualità che hanno riguardato arte, cultura e musica, istituzioni religiose, educazione, ambiente e salute, sport e aggregazione, sviluppo economico e promozione del territorio.
Il sostegno della Banca si concretizza sulla base delle richieste che le diverse realtà territoriali indirizzano alla propria filiale di riferimento e che vengono periodicamente sottoposte al vaglio della Commissione Sociale.

Ma anche welfare, solidarietà e attivazione di reti di volontariato. La nostra Fondazione BCC Pordenonese ETS, l’Associazione San Pietro Apostolo ODV e la nostra Serenissima Mutua ETS sono fiori all’occhiello della nostra Banca di Credito Cooperativo in continuo dialogo con tutto il territorio e danno risposte concrete e apprezzate dalle nostre comunità e dalle famiglie.

Crowdfunding. Il nostro progetto la porta per la solidarietà.
La Banca nel 2023 ha lanciato il nuovo progetto “La porta per la solidarietà”, per supportare in maniera concreta gli enti del terzo settore attraverso l’attività di crowdfunding e la formazione per acquisire competenze per lanciare una campagna di successo. Le prime quattro edizioni sono andate ben oltre le aspettative: 

  • 55 progetti supportati da BCC Pordenonese e Monsile
  • raccolto in piattaforma Ginger un totale di 668.000 euro
  • coinvolgendo ben 6.400 donatori
    98% SUCCESSO
    158% OVERFUNDING

Scopri come funziona 

Il nostro impegno per l’ambiente

La Banca è attenta al piano dei consumi di energia elettrica, gas metano, acqua e materiali d’ufficio e da anni porta avanti un’azione di:
  • sensibilizzazione di tutto il personale verso il contenimento e la lotta agli sprechi ed il risparmio delle materie prime
  • riutilizzo dei nastri per macchine da scrivere, calcolatrici e toner per stampanti
  • utilizzo prevalente di lampade a basso consumo e a Led „« raccolta differenziata generalizzata ed in particolare per tutta la carta di scarto
  • monitoraggio costante delle temperature nei locali e degli intervalli di funzionamento dell’impianto di riscaldamento, onde evitare inutili sprechi di gas metano
  • installazione di caldaie a condensazione e pompe di calore in sostituzione di preesistenti impianti
  • smaltimento computer e componenti di arredo attraverso aziende specializzate nel riciclaggio della specie
  • uso di carta 100% fibre riciclate per la stampa di agende, calendari, rivista il caffè del Nord Est e materiale per i convegni 

Eco finanziamenti

Mettiamo a disposizione eco-finanziamenti allo scopo di promuovere il risparmio energetico e sostenere finanziariamente coloro che investono nelle fonti rinnovabili.
Promuoviamo la diffusione della conoscenza sulle agevolazioni che i vari Enti mettono nel tempo a disposizione.

Le nostre proposte per la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico:

M’ILLUMINO DI MENO 2026 

Per il diciottesimo anno consecutivo, il Credito Cooperativo e la nostra BCC Pordenonese e Monsile – attraverso Federcasse – aderiscono all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di RaiRadio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si svolgerà lunedì  16 febbraio.

Dopo essersi occupati lo scorso anno scorso specificamente dello spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti, l’edizione di quest'anno darà voce alla scienza. 

Quando il gioco si fa duro chiedi aiuto alla scienza!” è il payoff proposto dalla trasmissione “Caterpillar”. Le guerre sono quasi sempre legate a forme di approvvigionamento energetico. Alcune delle grandi potenze arretrano sugli investimenti nella transizione ecologica. La crisi energetica incombe. Eppure, la scienza non arretra, e da anni studia l’impatto dei combustibili fossili sugli ecosistemi e ci propone strade per una salvezza che passa attraverso lo sviluppo delle fonti sostenibili e rinnovabili di produzione energetica.

In questa prospettiva, Federcasse – insieme alle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi BCC Banca Iccrea e Cassa Centrale Banca e alla Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige – ha ideato lo slogan “Sperimenta l’energia della cooperazione!”, per celebrare e interpretare al meglio la proposta di sensibilizzazione avanzata per quest’anno da “Caterpillar”.

La cooperazione, come riconosce la letteratura scientifica, è un modello di impresa che genera sviluppo sostenibile e integrale, una “energia” inclusiva, partecipata e governata da chi vive o lavora nelle comunità. Recentemente, anche il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, nel corso della conferenza “Cooperative Financial Institutions in the XXI Century for Global Economic and Social Development a ottobre 2025, ha sottolineato come “prima che i principi della responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG) diventassero di dominio comune, le cooperative li stavano già mettendo in pratica”.

IL WEBINAR

Inoltre, lunedì 16 febbraio, la ScuolaCooperativa di Federcasse organizza un webinar formativo dedicato alle azioni concrete per favorire la transizione ecologica.
L’incontro vedrà il coinvolgimento delle Giovani Socie e dei Giovani Soci del Credito Cooperativo nella conduzione di un dialogo con Leonardo Feletto, biologo molecolare e insegnante di Scienze, noto per il suo approccio alla divulgazione scientifica. Il confronto si svilupperà secondo uno stile ispirato a Climax, format di eventi che unisce divulgazione scientifica, intrattenimento e partecipazione del pubblico sui temi del cambiamento climatico, e a Clorofilla Podcast, progetto editoriale audio nato dagli stessi ideatori, che racconta il clima e l’ambiente in modo accessibile e coinvolgente.

banner news millumino di meno 2026.

Ancora una volta saranno sensibilizzati, in particolare, i Gruppi Giovani Socie e Soci delle BCC, che si sono resi protagonisti di numerose iniziative nelle passate edizioni della Giornata e che anche quest’anno porteranno il proprio prezioso contributo.

Infine,

Scopri quanti piccoli gesti possiamo fare tutti i giorni. 
Prenditi 2 minuti per leggere, qui sotto, quanti validi motivi ci sono per camminare o andare in bici. Perché sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo!