content
Spazio Soci
Facebook
Instagram
Twitter
Youtube
linkedin
 
Titolo

News

 
News dal territorio
07/10/2014
“Housing sociale”, a Pordenone 18 appartamenti a prezzi calmierati per single e coppie
Parte a Pordenone il primo progetto in Friuli Venezia Giulia di “housing sociale”. In pratica, si tratta di 18 appartamenti, ottenuti dalla ristrutturazione di un immobile in viale Grigoletti 18, offerti in affitto, affitto riscatto o affitto, a prezzi calmierati a partire da 270 euro al mese.

Ma l’housing sociale non è solo questo. Il progetto, rivolto principalmente a single e giovani coppie, si propone un nuovo modello di abitare basato sulla creazione di una vera e propria comunità tra residenti per gestire gli spazi comuni e attivare servizi di collaborazione, dai gruppi di acquisto al baby sitting.

Un modello che consente di risparmiare sui costi e vivere in un ambiente di qualità, oltretutto con elevate prestazioni energetiche che portano alla riduzione dei consumi di almeno il 30%

“Abbiamo sostenuto questo progetto – ha spiegato in conferenza stampa il Sindaco Claudio Pedrotti –per riutilizzare strutture abitative già esistenti in modo da rigenerare il nostro patrimonio attraverso la riqualificazione, accrescere la qualità dell’offerta per l’abitare ma anche dare uno strumento sociale per ricreare modelli di convivenza”.

I soggetti coinvolti nel progetto sono la Società di gestione del Fondo Finint il Consorzio Housing Sociale FVG, il Consorzio per l’edilizia Sociale, la società di gestione del Fondo Investimenti per l’Abitare (Fia).

Per partecipare all’iniziativa si deve presentare la manifestazione di interesse dal 7 ottobre al 29 novembre. Informazioni su www.housingsocialefvg.it