content
Spazio Soci
Facebook
Instagram
Twitter
Youtube
linkedin
 
Titolo

News

 
News Banca
15/04/2015
Fondo Housing Sociale e Bcc del Fvg: un investimento di 50 milioni di euro per 330 nuovi alloggi in vendita convenzionata

Al via il progetto sviluppato in collaborazione tra il Fondo Housing Sociale Fvg, gestito da Finint Sgr, e le Bcc del Fvg per favorire l’acceso al credito a chi desidera acquistare la prima casa.

Fortemente sostenuto dal Credito Cooperativo regionale, da sempre vicino al territorio e alle comunità locali, il Fondo Housing Sociale Fvg ha l’obiettivo di investire 50 milioni di euro in Fvg e realizzare almeno 330 alloggi, entro tre anni, da destinare a vendita convenzionata, locazione a canone calmierato rispetto al mercato (inferiori del 15 per cento) e affitto riscatto.

Due i progetti già avviati e che stanno riscuotendo ampio interesse (circa il 70 per cento delle unità assegnate) grazie alla mix di canoni calmierati, elevato livello qualitativo degli alloggi e bassi costi di gestione: a Pordenone (viale Grigoletti, 18 unità) e a Maniago (San Rocco, 12 unità).

«Si tratta di un’iniziativa innovativa - sostiene Sara Paganin, Senior Fund Manager di Finint Sgr - che si propone di contribuire alla soluzione del problema del disagio abitativo rivolgendosi alle fasce sociali che ancora non si possono permettere l'acquisto dell'abitazione; aiutare la ripresa del settore delle costruzioni e dell’indotto, tra i più colpiti dalla crisi, favorendo il recupero urbano di aree degradate e lo sviluppo sostenibile delle città».

«Crediamo profondamente in questa iniziativa - spiega Giorgio Minute, direttore della Federazione regionale delle Bcc - perciò abbiamo collaborato con il Fondo al fine di creare degli strumenti ad hoc (conto corrente, prestito personale e mutuo casa) per incrociare le esigenze degli assegnatari. In questa prima fase sono coinvolte Bcc Pordenonese e Friulovest Banca in quanto presenti nei territori in cui sono localizzate le iniziative di Pordenone e Maniago, nel mentre le fasi successive interesseranno gradualmente Remanzacco, Trieste, Udine, Monfalcone, Mariano del Friuli, Porcia e Lignano».

Accedendo al sito www.housingsocialefvg.it  è possibile entrare nel dettaglio dell’iniziativa e acquisire ulteriori informazioni relative ai progetti del Fondo Housing Sociale Fvg con un ulteriore link indirizzato al sito delle Bcc (www.bccfvg.it ) dove c’è la possibilità di richiedere informazioni e/o consulenza sui prodotti proposti dalle Bcc.