content
Spazio Soci
Facebook
Instagram
Twitter
Youtube
linkedin
 
Titolo

News

 
News Banca
11/10/2011
Banca Agrileasing diventa Iccrea BancaImpresa
Nuova identità e ragione sociale: la banca corporate del Credito Cooperativo arriva al traguardo
Da oggi Banca Agrileasing cambia denominazione sociale e si trasforma in Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Credito Cooperativo, controllata da Iccrea Holding. Oltre trenta anni di vita, una forte specializzazione sul leasing e una evoluzione del sistema di offerta alle imprese arricchita nell’ultimo anno anche dei prodotti e servizi sull’estero: oggi Iccrea BancaImpresa si presenta sul mercato per accompagnare le imprese a 360 gradi rispondendo a tutte le esigenze con consulenza, servizi e soluzioni finanziarie. Il cambiamento arriva al termine di un articolato lavoro di riposizionamento della banca, in coerenza al mutamento strategico dell’intero Gruppo bancario Iccrea, finalizzato ad accrescere e migliorare il modello di servizio alle Banche di Credito Cooperativo.
 
Il nuovo brand, adeguato al target di riferimento, si accompagna alla necessità di un nuovo posizionamento per identificare un’azienda completa nei servizi alle imprese e rinnovata anche nell’identità, ma fedele alla professionalità acquisita. Un’azienda fatta di specialisti in tutte le aree di affari per accompagnare lo sviluppo e la crescita delle imprese anche all’estero.
 
Un’identità coerente e identificativa delle caratteristiche di un’azienda in grado di presidiare tutte le aree di business dedicate alle imprese clienti delle Bcc e in accordo con l’identità visiva che caratterizza il Gruppo bancario Iccrea.
Il Gruppo bancario Iccrea si articola, quindi, nella capogruppo Iccrea Holding, nella banca corporate
Iccrea BancaImpresa, e nella banca per il segmento istituzionale Iccrea Banca.
 
Iccrea BancaImpresa – la Banca per lo sviluppo delle imprese clienti delle Bcc italiane – offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle pmi. Presidia tutte le aree del leasing mobiliare: strumentale, auto, targato industriale e nautico. Con il leasing immobiliare e i finanziamenti sostiene i progetti di crescita delle imprese, anche agricole, e assiste gli imprenditori con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria e, nel comparto estero, con attività di sostegno all’import/export ed all’internazionalizzazione. Attraverso le controllate Bcc Factoring e Bcc Lease mette a disposizione factoring e leasing operativo e canale fornitori. Completa l’offerta con i derivati di copertura, i servizi assicurativi e le agevolazioni.
Iccrea BancaImpresa è controllata da Iccrea Holding SpA, la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea, che riunisce le aziende che forniscono prodotti e servizi per l’operatività delle Bcc (segmento Institutional) e per le pmi (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail) loro clienti. Iccrea Holding è altresì membro del gruppo UNICO, l’associazione con sede a Bruxelles che riunisce le principali banche cooperative europee.
 
Al 31.12.2010 operavano in Italia 415 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.375 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.683 Comuni e 101 Province. In 550 Comuni rappresentano l’unica realtà bancaria. Alla stessa data la raccolta diretta di sistema era di 151 miliardi di euro (+1,7% annuo) mentre gli impieghi avevano superato i 135 miliardi di euro (+5,8% annuo). Il patrimonio è di 19,2 miliardi di euro (+3,6%).