Il Caffè 3/2007

Redazionale

Sommario

A cura di: Giuseppe Caracò
Direttore responsabile
La banca ascolta i suoi Soci
Un buon servizio è sempre figlio di una buona conoscenza delle effettive esigenze dell’utente e, forte di questa convinzione, la nostra BCC ha voluto interrogare i suoi Soci per confrontarsi su ciò che veramente viene richiesto alla propria banca e che cosa ci si aspetta dalla stessa. Non fa testo il solo ricercare un miglioramento di servizio, diventa estremamente importante conoscere anche le aspettative di chi, per scelta, ha dichiarato delle preferenze. Riconoscersi nella propria banca è qualcosa di più che apprezzarne i servizi, è un rapporto di fedeltà e compiacimento che stimola l’orgoglio di essere socio e cliente del Credito Cooperativo.
È stato così affidato l’incarico di effettuare una indagine conoscitiva ad un qualificato Istituto di Ricerche e Consulenza di Marketing che ha condotto la ricerca di mercato articolandola in due fasi:
a) una Fase Qualitativa, realizzata attraverso tre incontri di relazione e confronto condotti con altrettanti gruppi composti da 10 Soci ciascuno;
b) una Fase Quantitativa con la quale sono stati intervistati telefonicamente 405 Soci, sui circa 6000 che fanno parte della compagine sociale, utilizzando un questionario realizzato sulla base delle evidenze emerse dalla precedente Fase Qualitativa ed ha avuto il compito di dare valenza statistica alle informazioni fornite dai tre gruppi.
Le 405 interviste sono state proporzionalmente distribuite secondo i parametri di sesso, età ed area di residenza dei Soci e consentiranno di espandere e riferire i risultati ottenuti alla totalità dei Soci, con un margine di errore statistico molto basso e quindi fare una precisa radiografia delle loro opinioni e dei loro giudizi. Tanto ci sentivamo di dovere alla nostra compagine sociale per farla sentire ancor più vicina e partecipe nelle scelte operative della loro Banca di Credito Cooperativo.
Attualmente è in corso l’elaborazione dei dati e la loro analisi da parte della nostra Direzione Generale e del Consiglio di Amministrazione.
Si ringraziano tutti i Soci che hanno concesso l’intervista e che con la loro disponibilità hanno collaborato a realizzare uno strumento di consultazione che sarà utilissimo per le scelte che la nostra Banca sarà chiamata ad effettuare.
Le scelte di una Banca Sociale
L'impegno di una nuova identita'

INFORM@SOCIO
Iniziative

IL SOCIO
Sicilia: le Terre d'Occidente
Alla scoperta dell'Old America
Andar per mostre
Viaggio in Messico

COMUNICARE
La mia banca è differente

BCC PROPONE
Banca Agrileasing
Carta Bcc ottomila
Conto del Melograno

BCC INFORMA
Nuove regole sul credito
Agricoltura : opportunita' e agevolazioni
Rifiuto come risorsa

PROGETTUALITA'
La famiglia può ancora educare?
Giovani Nord America
L'innovazione che agevola le imprese

SOLIDARIETà
La Festa del "Porsel"

TERRITORIO
Aviano - Casa Padiel
Aviano - Concorso pianistico
Azzano Decimo - Un saluto a Don Raffaello
Casarsa - Protagonismo giovanile
Cordenons - 10 anni di Ensamble Armonia
Cordenons - Fiesta de li sucis
Pescincanna - Un precursore della Cooperazione
Fiume Veneto - Incontri
Pordenone - Centro ANFFAS
Pordenone - Majawe Societa' Cooperativa
Pravisdomini - 60 anni di Scuola Materna
San Quirino - Essere Coro
San Vito - Tutti in piscina!
Villotta - Scoutismo
Oltre la cronaca