Il Caffè 1/2005

Redazionale

Sommario

a cura di: Giuseppe Caracò
Direttore responsabile
L'amico di tutti
Apriamo la nostra rivista con un triste pensiero di commiato per il nostro consigliere Franco Verona, di Pravisdomini, prematuramente scomparso. L’abbiamo onorato cristianamente ma ci prende un tristissimo senso di vuoto, la sentita convinzione di aver perso un riferimento. E così lo ha pensato anche la Comunità tra cui sapientemente si muoveva. L’intero paese presente in composto silenzio, piena la chiesa in ogni ordine di posti, pieno il sagrato antistante e il prato contiguo. Una partecipazione totale e commossa, riservata solo alle grandi persone.
Ognuno di noi percorre nella vita una sua strada, e nel cammino impara, conosce, cresce, incontra persone e con esse condivide esperienze e storia. Nel mio cammino ho trovato un amico, l’ho seguito, ci ho camminato a fianco, ho imparato a conoscerlo. È strano come, nel ricordare il momento della conoscenza mi appaia fin troppo semplice il modo con cui abbiamo familiarizzato. Non la solita fase di studio, i convenevoli per rompere il ghiaccio, le introduzioni per iniziare le introspezioni che portano a scoprire tutti i fattori che determinando empatia portano una conoscenza e diventare amicizia. Il tutto è stato spontaneo e immediato.
Il mio compagno di viaggio sapeva ascoltare. Tutti sanno sentire, ma lui sapeva ascoltare, e questo, nella società del superfluo e tra il frastuono delle banalità di oggi è già di per sé sorprendente. È altrettanto strano come non avessi mai rilevato voci che ne contrariassero la figura. Era veramente amico di tutti e di certo non nascondeva mai quello che pensava, buono o cattivo che fosse. Di solito le personalità si forgiano nell’esperienza, spesso figlia del dolore e con questo parametro distingue le persone e opera le sue scelte. Chi sa affrontare questa prova ne esce grande, molti, troppi si perdono, si arrendono, svaniscono nell’anonimato.
Il mio compagno ha sofferto, ha sofferto negli affetti più profondi, ha provato la disperazione e il dolore della perdita di una figlia già adulta, ma non si è arreso al destino. La sua fede lo ha portato ad amare di più e la sua forza lo ha destinato a servire da guida ed esempio alla sua comunità.

La voce delle comunità
Verso il futuro

IL SOCIO
Una giornata particolare
La finestra sul mondo
Statuto
In Viaggio
Bye bye China

SOLIDARIETA'
Dai una mano
Finanza per la felicità

BCC PROPONE
Optimum: il mutuo casa su misura

BCC INFORMA
il Fondo di Rotazione

ARTE&
Arte e devozione
La santa dei fulmini e del fuovo

PROGETTUALITA'
Scuola popolare di musica di Pordenone
Università e mission

STORIA & TERRITORIO
Le Casse rurali del territorio
Praedium Accianum
Sito archeologico del neolitico
Insediamenti di epoca romana
Viliam Corvae sitam in Foro Julii

CRONACA
Linguaggi
ADAO che cos'è

CONOSCIAMOCI
La Filiale di Cecchini
La Filiale di Mansuè

NOISPORT
Vita di circolo

ATTUALITA'
I giochi olimpici della gioventù

TERRITORIO
Annone Veneto - Sci Club
Aviano - Progetto Videoteca
Azzano Decimo - San Vincenzo de' Paoli
Fiume Veneto - Fiumettopoli
Cimpello di Fiume Veneto - Don Giacomo Bianchini e l'esperanto
Pravisdomini - Le vocazioni di una comunità
Pordenone - FIDAPA
Pordenone - 33^ Pordenone Pedala
San Vito al Tagliamento - Slow Food
San Vito al Tagliamento - Vox Terrae
Pasiano - Rincorrere la luce
San Quirino - La storia di una comunità
Oltre la cronaca