Il Caffè

Redazionale

Sommario

a cura di: Giuseppe Caracò
Direttore responsabile
Una faccia della nostra storia
Con la presentazione ufficiale alla stampa della monografia sulla scultura, prende avvio il grande progetto del Credito Cooperativo Pordenonese di realizzare, in collaborazione con il Museo Diocesano Pordenonese, un piano editoriale teso a rappresentare in tre anni, ed altrettante monografie, il grande lavoro di censimento, restauro e recupero di un prezioso ed unico patrimonio di sculture, pitture e arredi realizzato dal Museo dalla sua fondazione ad oggi.
La prima monografia dedicata alla scultura è un paziente lavoro di ricerca e catalogazione che va al di là della semplice pubblicazione di un catalogo, è una preziosa ricerca scientifica, un percorso culturale attraverso un periodo che abbraccia quattrocento anni di arte e storia, dal VI-VII al XX secolo.
Nei testi, a cura di Paolo Goi e di Elisabetta Francescutti, vengono esaminate le opere dal lato storico-stilisto-iconografico e nel più generale contesto di quanto esistente nel territorio, con il seguito di una sezione relativa al restauro curata da don Chino Biscontin.
Questo lavoro sarà materia di utile consultazione per appassionati, studenti e curiosi che potranno ricostruire, attraverso la tipologia e l’età dei reperti, la loro corretta collocazione d’epoca, la storia e le tradizioni delle nostre genti e dei nostri territori, così ricchi di particolari, aneddoti e leggende.
Ogni reperto descritto è in realtà un patrimonio di informazioni sull’origine, gli usi, le credenze popolari che lo hanno voluto e vissuto.
Per la compiutezza delle note e l’approfondita analisi storicoartistica dei pezzi questa pubblicazione ben merita di figurare tra le più significative iniziative culturali degli ultimi anni in Friuli. Che poi sia stato un istituto di credito a farsene promotore (il progetto infatti è una iniziativa della nostra BCC) sottolinea la particolare attenzione al territorio che da sempre è il connotato di identità del Credito Cooperativo Pordenonese.
L’opera avrà un suo compendio con le pubblicazioni sulle pitture raccolte al museo e sugli arredi recuperati, restaurati ed ivi esposti. Si completerà così un ambizioso progetto che vuole percorrere un ideale cammino attraverso la storia, la cultura e le tradizioni di questo nostro Friuli.
C'è tradizione, esperienza, innovazione
Il valore aggiunto
Anticipazioni sul bilancio 2003

IL SOCIO
L'orgoglio di aver partecipato
In viaggio

ATTUALITA'
Una grande opera dedicata alla vita

BCC INFORMA
Vivocittà
Cresciamo

LINEA INTERNA
La convention

BCC PROPONE
Carta Socio

STORIA &
Tierra de Gracia!

ARTE&
Il dramma eterno dell'emigrazione
L'uomo di Praga

PROGETTUALITA'
Europa da condividere
Verso il futuro
Un impegno che diventa missione

VOLONTARIATO
Associazione S. Pietro Apostolo

ISTITUZIONALITA'
Associazione Industriali di Pordenone
Confcooperative

IMPRENDITORIALITA'
CO.SP.edil
Rik Fer

TERRITORIO
Slavris - Mostra sul gioco
Azzano Decimo - Sorella Acqua
Pordenone - Le Carte Segrete
Pordenone - Come eravamo
Praturlone - I tesori della storia
Prata di Pordenone - L'archivio della memoria
Prata di Pordenone - Una nuova sezione
Mansuè - Ricordando Dall'Ongaro
Brugnera - La strada del successo
Azzano Decimo - Sfilano Lis Mascaris
Oltre la cronaca